Francesca Pasquali Archive x Archivissima 2021

 

 

Il Francesca Pasquali Archive e l’Archivio Antonio Scaccabarozzi partecipano all’edizione 2021 della Notte degli Archivi, organizzata da Archivissima.

 

Da una parte la sensibilità di Antonio Scaccabarozzi che si traduce nell’utilizzo dei fogli di polietilene trasparenti e colorati per creare installazioni ambientali, passando dal loro uso come supporto alla loro autonoma esistenza come opere in sé possibili.
D’altra la ricerca multiforme di Francesca Pasquali che da sempre utilizza i materiali plastici e industriali del suo tempo, trasformandoli attraverso le pratiche dell’accumulo, dell’intreccio e della tessitura in grandi installazioni immersive.
Sono questi i temi al centro del dialogo tra Anastasia Rouchota e Francesca Pasquali realizzato in occasione della Notte degli Archivi.
Due archivi attenti al dialogo e alla sinergia tra archivi e artisti e che, grazie alla ricca raccolta e ordinamento di materiali iconografici e documentaristici tuttora in corso per entrambi, ci permettono di confrontare la vitalità creativa di linguaggi diversi, eppur tangenti, nel corso del tempo. I temi chiave sono quelli della sperimentazione, del dialogo, della resilienza, della sostenibilità dell’arte. Temi centrali anche nel dibattito attuale.