“Dreaming the island” è la sezione dedicata all’arte che, all’interno del format MARAVIGGHIA Sicily, pone in dialogo noti artisti contemporanei con il territorio sicilano. In occasione della prima tappa di MARAVIGGHIA Sicily a Sciacca (AG) presso Mangia’s Torre del Barone Resort, si presenta l’installazione d’arte contemporanea dell’artista Francesca Pasquali “Diving in the green”.
Il progetto, curato da Giorgia Salerno, pone in relazione l’arte contemporanea con il territorio siciliano e la sua storia, e in particolare in questa sede, con la Torre del Barone di Sciacca.
La ricerca artistica di Francesca Pasquali si sviluppa attraverso l’osservazione della natura e l’utilizzo di materiali plastici e industriali, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Le sue installazioni, di grande coinvolgimento, si inseriscono nel paesaggio ampliandone la connotazione simbolica.
La Torre del Barone di Sciacca, che trae origine da un’antica struttura cinquecentesca, nata come luogo di avvistamento costiero, rimane nell’immaginario collettivo come un forte elemento identitario delle coste siciliane, simbolo di storia e profonde radici culturali. Radici che qui si estendono in un prolungamento artistico e riemergono sotto nuova forma grazie all’intervento di Francesca Pasquali.
L’installazione site specific Diving in the green, è un percorso in cui il pubblico è invitato ad entrare ed immergersi; le verdi fibre plastiche per forma e colore ricordano le piante e lunghi filamenti di posidonia e si fondono con il giardino circostante.
Con la suggestione di una continua rinascita e di un dialogo fra passato e presente il ‘percorso immersivo’ diviene così un innesto contemporaneo nella storia del territorio siciliano, che ancora oggi si evolve attraverso un continuo processo di stratificazione culturale. Il progetto si completa con Setole, gruppo di sculture in dialogo con Diving in the green, elementi estranianti che si inseriscono nel paesaggio.