Dall’8 ottobre al 27 novembre a Ravenna si tiene la VII edizione della Biennale del Mosaico Contemporaneo.
Gli spazi della storica Biblioteca Classense e di Palazzo Rasponi dalle Teste ospitano LATO Sensu – Declinazioni del mosaico contemporaneo, a cura di Sabina Ghinassi, Eleonora Savorelli e Paolo Trioschi.
Una mappatura transgenerazionale della pluralità dei linguaggi musivi contemporanei attraverso le opere di oltre venti artisti italiani e stranieri che lavorano con e intorno al mosaico nella sua accezione più ampia, dal registro più filologico a quello concettuale, a quello più intensamente sperimentale.
Per la VII Biennale del Mosaico, Francesca Pasquali presenta Glasswall, una installazione site-specific realizzata in origine con 150.000 bicchieri di plastica riciclati per gli spazi di CUBO Museo d’Impresa Gruppo Unipol, Bologna grazie al contributo dell’azienda Ilip, oggi riproposta in occasione della Biennale in una nuova veste e in dialogo con il prestigioso ingresso di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna.
La Biennale di Mosaico Contemporaneo è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna con il coordinamento di Daniele Torcellini e del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e realizzata grazie al prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Programma POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020 – Asse 6 – Azioni 2.3.1. “Città Attrattive e Partecipate”, de La Cassa di Ravenna S.p.A., della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Romagna Acque Società delle fonti.